Cauzioni provvisorie
Consentono la partecipazione alle gare di appalto di lavori, forniture, servizi e manutenzioni e garantiscono la successiva sottoscrizione del contratto e l’osservanza degli obblighi derivanti al Contraente in caso di aggiudicazione dell’appalto.
Cauzioni definitive
Garantiscono la buona esecuzione dell’appalto da parte dell’impresa aggiudicataria.
Oneri di urbanizzazione
Queste Fideiussioni servono a garantire l’adempimento di tutti gli oneri derivanti dalle convenzioni stipulate dai costruttori per le opere di urbanizzazione primaria o secondaria.
Gli oneri di urbanizzazione primaria sono tutte le opere che servono per rendere edificabile un’area che sarà successivamente di pubblica utilità.
La durata della garanzia dipende dalla durata della convenzione firmata con il Comune o la Provincia o la Regione, il minimo è comunque di 12 mesi.
Cap. Fin. Autotrasp.
Il Ministero dei Trasporti ha stabilito che tutte le aziende di Trasporto su Strada, ai fini del rinnovo annuale di iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori, devono dimostrare la propria regolarità per i requisiti di idoneità finanziaria.
Coltivazioni Cave
Con la fideiussione per garanzia della coltivazione di cave le Regioni o i Comuni chiedono alle imprese addette alla coltivazione cave una fideiussione come garanzia per il rilascio della concessione e per l’autorizzazione a procedere in relazione alla qualità e la quantità di minerali estraibili, nonché le modalità di coltivazione dell’area.
L’attività estrattiva può essere fatta in superficie in cave a cielo aperto o all’interno di miniere in profondità. Tale attività ha come obiettivo principale quello di ottenere materiali utili nel settore edile.